Apporto calorico giornaliero…

Se vuoi bruciare i grassi in eccesso, allora non puoi non conoscere questo valore.

Perché?

Perché è proprio da questo numero che dipende in gran parte il tempo in cui bruci i grassi in eccesso. Sì, proprio quel grasso che ti dà sempre più fastidio e distrugge la tua autostima.

Perciò ricordati: se vuoi che i tuoi amici e parenti invidino il tuo corpo ben definito, allora devi conoscere la risposta alla prossima domanda.

Quante calorie devi assumere al giorno per raggiungere al più presto un risultato spettacolare?

Beh, se ancora non la conosci… niente paura!

Ci puoi arrivare senza problemi grazie ad un semplice calcolo.

Tutto ciò di cui hai bisogno è una semplice formula che ti rivelerò in seguito. Bastano pochi minuti ed ecco che già conosci il numero magico con cui puoi sbarazzarti dei fastidiosissimi depositi adiposi.

Ma prima di “dare i numeri”, eccoti solo qualche regola del gioco.

Se penso alle terribili conseguenze di tutte quelle stupide diete basate su un apporto calorico estremamente basso, mi viene già il mal di testa.

  • Mancanza di energia,
  • problemi di concentrazione,
  • una diminuzione del volume muscolare,
  • il consumo lento dei grassi in eccesso,
  • l’effetto yo-yo, ecc.

Sono tutte difficoltà che, prima o poi, deve affrontare chi si perde nel labirinto infinito delle diete avventate.

Lascia che te lo spieghi.

Il compito principale del tuo corpo è quello di vivere e sopravvivere, e di questo fatto dobbiamo assolutamente tenere conto.

All’organismo non importa avere addominali scolpiti, pensieri positivi e un fondoschiena sodo.

No. Gli interessa solo ricevere un apporto sufficiente di energie.

Questa è la base di tutto!

Ovvero…

Se desideri scolpire il corpo dei tuoi sogni in modo

  • piacevole,
  • efficace, veloce
  • e duraturo…

…allora l’unico modo è crearti uno stile di vita sano, con il quale darai al tuo corpo tutte le sostanze nutritive necessarie affinché i sogni diventino realtà.

Per chiarire il tutto ho ideato per te tre semplicissimi passi.

PASSO NO. 1

Se vuoi sapere quante calorie devi assumere quotidianamente per soddisfare i bisogni del tuo corpo, devi innanzitutto conoscere il tuo metabolismo basale.

Il metabolismo basale (Basal Metabolic Rate o BMR) rappresenta la quantità di energie necessarie per mantenere in funzione tutti i processi vitali (respirazione, funzionamento del sistema nervoso, generazione di nuovi globuli, ecc.).

Per farla breve, il BMR indica la quantità di energie che consumi se trascorri l’intera giornata a letto, senza muovere neanche un muscolo.

Questa è la base per il calcolo finale e dipende in gran parte dai seguenti dati:

  • sesso,
  • età,
  • altezza e
  • peso corporeo.

Includi i tuoi dati nella formula di Harris-Benedict:

PER LEI: BMR = 655,1 + (9,563 * peso [kg]) + (1,850 * altezza [cm]) – (4,676 * età [anni])

PER LUI: BMR = 66,5 + (13,75 * peso [kg]) + (5,003 * altezza [cm]) – (6,755 * età [anni])

Inserendo nel calcolo tutte le variabili ottieni il valore del tuo metabolismo basale.

Per spiegartelo al meglio, ecco l’equazione in cui ho usato i miei dati:

Ad esempio:

Peso: 81 chili

Altezza: 178 centimetri

Età: 30 anni

Maschio: 66,5 + (13,75 * 81) + (5,003 * 178) – (6,755 * 30) = 1868,134

BMR = 1868,134 kcal = A

Segna il risultato finale con la lettera A [BMR] e prosegui con il prossimo step.

PASSO NO. 2

Allora…

Adesso sai quante calorie consumi a riposo. Ma non è affatto abbastanza per capire quante calorie devi assumere quotidianamente per sbarazzarti dei residui di grasso.

Perché no?

Perché oltre all’energia necessaria affinché il corpo mantenga operative le sue funzioni vitali, devi ricordarti anche dell’energia necessaria per muoverti.

Ed ognuno di noi brucia una quantità differente di energie. Molto dipende da quanto attivo sia lo stile di vita che conduci, ovvero dalla tua forma fisica.

Grazie a questa informazione puoi scoprire il tuo coefficiente [B] che trovi nella tabella sottostante per poi utilizzarlo nel calcolo che segue.

Livello di attività fisica Coefficiente di attività [B]
non sono attivo 1,2
basso – fino a 3 volte a settimana 1,375
medio – da 3 a 5 volte a settimana 1,55
alto – da 6 a 7 volte a settimana 1,725
molto alto – lavoro fisico impegnativo, più di 7 allenamenti a settimana 1,9

Ti faccio nuovamente l’esempio del mio calcolo…

Siccome mi alleno sei o sette volte a settimana, devo prendere in considerazione il coefficiente di attività fisica alto, ovvero 1,725 [B].

Inserisco il valore nel seguente calcolo, con cui scopro quante calorie devo apportare quotidianamente al mio corpo per mantenere il mio peso ideale.

Ecco la formula:

BMR [A] * coefficiente di attività [B] = totale consumo medio di calorie [C]

1868,134 * 1,725 = 3222,53 kcal [C]

Ma fa’ attenzione!

Non è ancora questa l’informazione che stai cercando.

PASSO NO. 3

Siccome parlo di come bruciare i grassi in eccesso, per arrivare al traguardo e scoprire la risposta finale devi affrontare un ultimo step.

Per perdere con successo i chili di troppo è essenziale avere l’ideale deficit di calorie. Nel calcolare l’apporto finale devi dunque considerare anche questo fattore.

Ovvero…

Se vuoi che il tuo organismo inizi a consumare i depositi adiposi, devi assumere qualche caloria in meno di quante ne necessiti davvero il tuo corpo.

È questo il segreto del successo!

A questo punto devi assolutamente evitare un errore fatale.

Ti prego, non esagerare e non anticipare le cose! Un deficit troppo elevato non equivale ad una trasformazione più rapida.

Basta un deficit di 300-500 calorie al giorno, niente di più.

In pratica, per arrivare al valore finale devi prendere il tuo apporto calorico medio e sottrarre a quel valore un deficit moderato.

Nel mio caso sarebbe:

C – 300 = apporto calorico giornaliero

3222,35 – 350 = 2872,35 kcal

Se desidero quindi bruciare i grassi in eccesso, devo assumere una media di circa 2800 calorie al giorno e seguire regolarmente i miei risultati per osservare la trasformazione.

Ricorda: concentrati sull’apporto calorico calcolato grazie a questi tre semplicissimi passi e vedrai che la tua trasformazione sarà

  • divertente,
  • facile e
  • di successo, naturalmente.

Mi raccomando: se non vuoi diventare vittima di uno dei due scenari più frequenti, non devi assolutamente dimenticare questa regola:

pur scegliendo con attenzione gli alimenti e nonostante una disciplina rigorosa, può succedere di non vedere alcun miglioramento.

Questo accade perché anche i prodotti alimentari sani hanno un loro valore calorico e se è troppo elevato, allora il tuo corpo non sfrutterà i suoi depositi di grasso come fonte di energia.

Certo, è sempre meglio scegliere cibi sani, eppure può non essere abbastanza per ottenere i risultati desiderati.

Ma è ancor peggio se cadi nella trappola numero due, ovvero nell’apporto calorico estremamente basso che conduce allo sgradevolissimo effetto yo-yo.

Lascia che ti spieghi:

se fornisci al tuo corpo poca energia (se il deficit calorico è troppo elevato), prima o poi ti imbatti in un ostacolo che potrebbe distruggere tutti i tuoi sforzi.

Sentendo la mancanza di “carburante”, l’organismo attiva l’allarme e rallenta tutti i processi corporei, incluso il consumo dei grassi in eccesso. Non dimenticare che il compito principale del tuo organismo è quello di “sopravvivere”, perciò la tua trasformazione a questo punto si ferma e prima o poi getti la spugna.

Siccome non voglio che ti trovi in una delle due situazioni descritte e ti incito ad arrivare al traguardo, ti consiglio di tenere a mente questo importantissimo numero e di scoprire quante calorie al giorno puoi assumere. Almeno per capire quante te ne bastano per mantenere il tuo peso forma.

Quasi dimenticavo…

Se ritieni sia un calcolo troppo impegnativo, noioso e lento, allora ho la soluzione che fa apposta per te!

Per ottenere il tuo numero magico senza ostacoli ed in maniera veloce, ti consiglio di compilare subito il fantastico quiz al link:

=> www.corpoperfetto.com/alimentazione-perfetta/quiz/

Grazie a questo trucco avrai tutte le informazioni fondamentali per un risultato finale davvero accurato.

E ricordati che alla fine ti aspettano anche altre curiosità, perciò compila al più presto il quiz.

Commenti

SULL'AUTORE

Avtor

Mattia Gheri

Mattia Gheri è uno stimato esperto di trasformazione corporea e di dimagrimento. Ha aiutato oltre 20.000 allievi in tutta Europa a vincere la lotta contro il peso in eccesso. Inoltre, Mattia è cofondatore del portale Corpo Perfetto, dedicato a una vita attiva e sana, visitato ogni mese da oltre 100.000 lettori.