Data di pubblicazione: 05.07.2021

Non è un segreto che esistono molti alimenti che possono aiutarti a perdere i chili in eccesso.

Non dimenticare, però, che tra tutte le opzioni ci sono cinque alimenti, senza i quali una

  • quanto più veloce,
  • sana,
  • efficace
    nonché
  • semplice

trasformazione corporea è praticamente impossibile.

Per questo motivo ho deciso di condividere con te l’elenco dei cinque alimenti con i quali puoi arrivare anche tu al tuo obiettivo più velocemente di quanto immagini.

Ammetto che proprio questi cinque alimenti rappresentano quasi la totalità del mio piano alimentare quando voglio perdere i grassi in eccesso.

Per iniziare ti dico solo che si tratta di cibi ad alto contenuto proteico che puoi aggiungere in modo molto semplice al tuo menù, e non perderai nemmeno troppo tempo per preparare i piatti

(anche grazie alle ricette che troverai in questo articolo, oltre all’elenco degli alimenti favoriti).

Quindi suggerisco di scoprire questi cibi ad alto contenuto proteico da inserire subito sul menù e che faranno accelerare la tua trasformazione.

INDICE:

  1. PERCHÉ L’ORGANISMO HA BISOGNO DI PROTEINE?
  2. PERCHÉ I CIBI RICCHI DI PROTEINE SONO COSÌ SANI?
  3. 5 CIBI RICCHI DI PROTEINE
  4. QUALI INTEGRATORI PROTEICI SONO UTILI?

PERCHÉ L’ORGANISMO HA BISOGNO DI PROTEINE?

Prima di tutto un paio di informazioni fondamentali per capire come mai le proteine sono così importanti durante il processo di trasformazione e per l’aspetto fisico.

Non vorrei dubitassi che stia facendo vane promesse, per questo lascia che ti spieghi brevemente dove si cela il segreto di questo elenco.

Vedi,
non importa di quale dieta o alimentazione si tratta

  • (dieta cheto,
  • dieta LCHF,
  • dieta Paleo,
  • dieta carnivora,
  • dieta mediterranea…),

il loro comune denominatore è l’apporto di sufficienti proteine.

Credimi, non è un caso.

Certo, queste diete si differenziano tra di loro soprattutto per l’apporto raccomandato di carboidrati e grassi, ma in linea di massima non è così per quanto riguarda il loro apporto proteico.

proteina

Questo in quanto le proteine sono un nutriente essenziale…

e per una marea di motivi.

Ad esempio, le proteine:

  • contribuiscono al trasporto di specifici nutrienti,
  • sono una potenziale fonte di energia,
  • favoriscono l’equilibrio dei valori pH,
  • costituiscono la struttura cellulare,
  • sono indispensabili per la crescita e lo sviluppo,
  • prendono il posto di enzimi e ormoni, e

cosa particolarmente rilevante per la tua trasformazione,

  • sono i costituenti base della massa muscolare sana, responsabile per la forma e la tonicità del fisico.

Per questo ti consiglio vivamente di attenerti alla regola d’oro di assumere dall’1,5 ai 2 grammi di proteine per chilo corporeo,
soprattutto durante il periodo di perdita di peso, quando i tuoi muscoli sono sotto un maggiore stress a causa di un apporto calorico minore.

Calcola esattamente quante proteine al giorno assumere per raggiungere i tuoi obiettivi usando questo calcolatore che ti indicherà anche l’apporto proteico ottimale rispetto al numero di pasti al giorno.

Ti consiglio di provarlo subito.

PERCHÉ I CIBI RICCHI DI PROTEINE SONO COSÌ SANI?

Prima di passare all’elenco dei migliori cibi proteici, è bene fare una considerazione spesso ignorata,

ovvero che

i cibi ad alto contenuto proteico sono tra tutti i più sani, soprattutto se si vuole dimagrire.

Per una semplice ragione.

Le fonti principali di proteine, cioè

  • la carne magra (pollame, selvaggina, carne bovina e suina…),
  • i pesci e i frutti di mare (trota, orata, branzino, salmone, tonno, gamberi…) e
  • i latticini (skyr, yogurt greco autentico, ricotta magra, fiocchi di latte…)

di base vengono definiti “alimenti puri”.

In altre parole, oltre alle proteine contengono pochi carboidrati o grassi.

Si tratta quindi di alimenti che non sono ipercalorici e quindi più difficilmente vanno a intaccare i tuoi piani di perdita di peso rovinando il tuo apporto calorico giornaliero ottimale.

FILETTO DI POLLO
Valori nutrizionali per 100 g:

  • Proteine22,2 grammi
  • Grassi1,9 grammi
  • Carboidrati0,5 grammi
  • Valore energetico105 kcal

ANACARDI
Valori nutrizionali per 100 g:

  • Proteine18 grammi
  • Grassi44 grammi
  • Carboidrati30 grammi
  • Valore energetico553 kcal

Ovviamente ciò non significa che hai bisogno solo di proteine per avere un fisico modellato, tonico e sano.

Volevo solo sottolineare il perché i cibi ad alto contenuto calorico sono molto importanti per la tua trasformazione, e la favoriscono.

5 CIBI RICCHI DI PROTEINE

Per questo suggerisco di scoprire quanto prima le cinque migliori scelte che dovrebbero comparire più spesso sul tuo menù per trasformarti più velocemente e facilmente. All’elenco degli alimenti allego anche alcune ricette ricche di proteine, ricette che aiutano anche a me modellare il fisico.

FILETTO DI POLLO

il filetto di pollo

Il primo degli alimenti sul nostro elenco è il filetto di pollo.

La carne di pollo magra è un’ottima fonte di proteine per svariate ragioni.

La prima: si tratta di un alimento che può venir inserito sul menù in diverse varianti e combinazioni, di conseguenza si possono creare tanti piatti sfiziosi senza annoiarsi.

Può essere un piatto unico, può essere aggiunto a diverse insalate oppure a vari contorni (come riso, patate dolci, cous cous e tortillas integrali, ecc.).
Oltretutto, come abbiamo già menzionato, si tratta di una fonte di proteine con pochissimi carboidrati e grassi, ovvero non dovrai preoccuparti troppo dell’apporto calorico.

Oltre a tutti i vantaggi elencati, la carne di pollo magra è anche un’ottima fonte di uno degli aminoacidi essenziali chiave, che dobbiamo assumere attraverso il cibo.

Parlo della leucina,

un aminoacido che influisce molto sulla percentuale di massa muscolare. Quindi non sorprende il fatto che la carne di pollo magra (ovvero il filetto di pollo) si ripresenta spesso tra i piatti di chi vuole un fisico ben delineato e con pochi grassi.

Percentuale di proteine contenuta in 100 g: 22,2 grammi

Ricetta: Insalata Caesar con cavolo nero

SKYR

lo skyr

Per dimagrire quanto più facilmente ti aiuta anche uno degli alimenti più ricchi di proteine che la maggior parte delle persone ignora o comunque non gli dà il giusto peso.

Lo skyr, un latticino gustoso fatto con latte parzialmente scremato, è proprio ciò che sogna chi vuole una trasformazione quanto più veloce.

Si tratta di un alimento a base di latte, di conseguenza vanta un valore biologico estremamente alto – con pochi zuccheri e grassi, a differenza degli altri prodotti caseari.

In altre parole,

lo skyr è un alimento che per 100 grammi contiene ben 11 grammi di proteine, ben assimiliate dall’organismo; il che è un fattore chiave che decide quale cibo proteico è di più alta qualità.

Per quel tocco in più, puoi combinare lo skyr con diversi altri alimenti (frutta, fiocchi d’avena, frutta a guscio…). Così puoi prepararti un piatto completo in cinque minuti, qualcosa di fantastico soprattutto per chi non ha tempo di preparare piatti sani.

Percentuale di proteine contenuta in 100 g: 11 grammi

Ricetta: Rotolini di skyr

TONNO

il tonno

Così come lo skyr anche questa terza opzione è facile da aggiungere ad ogni piatto.

Il tonno (in scatola) è infatti un alimento che puoi aggiungere all’insalata, a un piatto di pasta integrale o come ripieno di una piadina messicana integrale; tutti piatti completi che puoi preparare in dieci minuti.

Puoi anche usare il tonno in scatola come soluzione pratica, se stai viaggiando o se vai a fare un’escursione in montagna, oppure quando sai che avrai una giornata piena (e quindi sai che grazie a questa scatoletta si può stare tranquilli).

Il motivo principale per il quale il tonno è sul nostro elenco si nasconde nei suoi valori nutrizionali.

Questo alimento, infatti, può vantare una percentuale molto alta di proteine. Al contempo contiene solo mezzo grammo di grasso per 100 grammi, e nemmeno un grammo di carboidrati.

In altre parole, parlando di calorie si fa un’ottima scelta.

Fai solo attenzione di non mangiare il tonno troppo spesso, anche perché si tratta di un alimento che a causa dell’ambiente e della sua catena alimentare può contenere alti livelli di mercurio (che se preso in dosi troppo alte può essere nocivo per l’organismo e per l’umore).

Ma non dimenticare la parola magica: moderazione!

Percentuale di proteine contenuta in 100 g: 24 grammi

Ricetta: Insalata alla mediterranea con semi di sesamo

UOVA

uova

Abbiamo svelato i primi tre cibi ad alto contenuto proteico di alta qualità, andiamo ora a parlare di un alimento unico…

Le uova hanno una struttura amminoacidica completa, ovvero che grazie alle uova apporti al tuo organismo gli elementi fondamentali di cui ha bisogno nella fase metabolica per sintetizzare le proteine.

Certo, le uova di per sé sono una fonte di proteine, ma queste in fase metabolica vengono demolite in amminoacidi che più tardi vengono legati di nuovo insieme in una nuova proteina, ovvero quella di cui l’organismo ha bisogno in quel momento.

Ti ricordo che si tratta di un macronutriente presente in molti processi corporei, per questo esistono diversi tipi di proteine che l’organismo crea via via.

Oltre a ciò che abbiamo detto, è bene anche ricordare due informazioni importanti.

La prima: le uova sono un alimento relativamente conveniente, in quanto non vai a spendere troppi soldi per un piatto di qualità.

La seconda: a differenza degli altri alimenti sopra elencati, le uova contengono più calorie, soprattutto in quanto contengono più grassi.

Ovviamente parliamo di grassi sani e di qualità, che però non devi dimenticare quando calcoli il tuo apporto calorico giornaliero.

Percentuale di proteine contenuta in 100 g: 12,6 grammi

Ricetta: Riso con verdure e uova

CARNE DI MANZO MAGRA

la carne di manzo magra

Nella top 5 dei cibi ad alto contenuto proteico c’è anche la carne di manzo magra.

Si tratta di un’opzione che, oltre a contenere alte percentuali di proteine, contiene anche importanti vitamine e minerali. Per questo è ancora più essenziale aggiungere questo alimento al menù, soprattutto durante il tuo percorso di dimagrimento o se vuoi scolpire il fisico.

Le vitamine e i minerali contenuti nella carne di manzo sono:

  • la vitamina B12,
  • la vitamina B6,
  • lo zinco,
  • il ferro,
  • il selenio, ecc.

Non dimenticare che anche i micronutrienti influiscono sull’umore, sulle scorte di energia, sulla motivazione e ovviamente anche su tutto il percorso di trasformazione.

Percentuale di proteine contenuta in 100 g: 23,5 grammi

Ricetta: Insalata con avocado e straccetti di manzo

QUALI INTEGRATORI PROTEICI SONO UTILI?

Attenzione…

questo non è tutto!

Abbiamo detto come sia estremamente importante un sufficiente apporto proteico in fase di trasformazione:

per molti una sfida non da poco. Confesso di essere in questo gruppo anch’io…

Un’agenda fitta, imprevisti, allenamenti regolari, una mancanza cronica di tempo per cucinare e potremmo continuare ad elencare… Tutti motivi per i quali non ce la farei senza un ulteriore aiuto.

Per questo uso ad oggi la migliore soluzione:

oltre ai classici alimenti integro le proteine con l’aiuto di bevande proteiche di qualità.

Qui l’unico mio consiglio è di fare attenzione.

Sul mercato trovi molte bevande “proteiche”, che però non raggiungono gli standard desiderati.

Per questo insieme ad un’équipe di esperti abbiamo deciso di prendere la situazione in mano e di creare le nostre proteine, di qualità superiore e di gusto ottimo.

Le Golden Tree Grass Fed Whey Protein sono proteine in polvere fatte dal siero del latte, da mucche da pascolo. Quindi mucche che durante quasi tutto l’anno si alimentano solo con erba o foraggio, cosa che va a incidere molto sulla qualità del latte e di conseguenza del suo siero.

Queste proteine vantano più alte concentrazioni di

  • acidi grassi CLA,
  • vitamina A,
  • beta carotene,
  • antiossidanti, ecc.

Per questo queste proteine sono del tipo “grass-fed” che possono vantare la qualità più alta.

Ovviamente il prodotto non contiene dolcificanti artificiali o aggiunti, o additivi nocivi. Tutte cose che andrebbero a influire negativamente sulla tua salute e umore.

Parliamo di proteine naturali al 100% che in 100 grammi contengono ben 74,6 grammi di proteine. Tra l’altro lo trovi in quattro deliziosi gusti:

Grass fed wheyIn sicer so to …

  • cioccolato,
  • cocco,
  • vaniglia e
  • mango.

Per questo ti consiglio caldamente di cliccare quanto prima sul collegamento sottostante. Così ti assicurerai delle proteine di qualità superiore e, secondo me, tra le più gustose che ti aiuteranno a dimagrire e a modellare un fisico più tonico, sano e in forma.

https://www.corpoperfetto.com/shop/prodotto/proteine-grass-fed-whey/

PRODOTTO CONSIGLIATO

Proteine Grass Fed Whey

SULL'AUTORE

Avtor

Mattia Gheri

Mattia Gheri è uno stimato esperto di trasformazione corporea e di dimagrimento. Ha aiutato oltre 20.000 allievi in tutta Europa a vincere la lotta contro il peso in eccesso. Inoltre, Mattia è cofondatore del portale Corpo Perfetto, dedicato a una vita attiva e sana, visitato ogni mese da oltre 100.000 lettori.