Dimmi cosa mangi prima dell’allenamento e ti dirò subito quali risultati riuscirai ad ottenere e come ti sentirai.

Ma non ti preoccupare:

non sono un indovino e non ho poteri soprannaturali. Però la verità che sto per dirti sarà comunque abbastanza dura.

Da quello che mangi prima dell’allenamento dipende in gran parte come riuscirai a plasmare il tuo corpo e quale sarà il risultato del tuo progetto di “TRASFORMAZIONE“.

Perciò devi assolutamente leggere questo post con il quale ti fornisco informazioni su cosa mangiare prima di iniziare l’allenamento.


UNA DECISIONE DALLA QUALE DIPENDE IL TUO FUTURO

Se prima dell’allenamento dai al tuo corpo la giusta energia, ti garantisco che l’allenamento potrà essere svolto senza alcun problema dall’inizio alla fine. Infatti ti prometto che:

  • riuscirai a farlo al limite delle tue possibilità,
  • non avrai problemi di concentrazione,
  • ti sentirai da dio,
  • consumerai enormi quantità di grassi in eccesso e
  • gli esercizi saranno svolti in maniera corretta.

Avrai la sensazione di un “effetto turbo” e tantissima prontezza per affrontare con energia ogni esercizio, intervallo o ripetizione.

DUE SOLUZIONI SCORAGGIANTI E DECISAMENTE ORRIBILI

Se la tua scelta del pasto non è corretta, allora esistono solo due scenari.

Il primo è che dovrai cancellare la sessione di allenamento dalla tua agenda per mancanza di energia, motivazione e concentrazione.

Il secondo scenario che può capitare è che farai gli esercizi così lentamente che chi ti guarderà sarà convinto di avere davanti agli occhi il video di una sessione di allenamento al rallentatore.

Poiché non voglio che tu sia uno di quelli che in palestra si trascinano come se fossero di ferro, ma desidero che tu faccia i tuoi allenamenti come si deve, ti consiglio di prendere in considerazione le seguenti tre regole d’oro.


1) CON IL LORO AIUTO LA TUA ENERGIA SARÀ ILLIMITATA

Avere un costante livello di energia dall’inizio alla fine di ogni sessione di allenamento è cruciale, perciò non bisogna trascurare una fonte importante: i carboidrati. Questi ci permettono di svolgere gli esercizi in modo intenso, ma sempre corretto.

I carboidrati forniscono cibo sia ai muscoli sia al cervello.

Solo così è possibile creare le giuste condizioni per il tuo recupero muscolare dopo ogni allenamento e di conseguenza per i tuoi progressi. Non dobbiamo dimenticare che il recupero delle microlesioni del tessuto muscolare, conseguenza di allenamenti sufficientemente intensi, è la condizione essenziale per una trasformazione di successo e quindi per un corpo tonico e in forma.

Puoi invece abbandonare direttamente l’idea di svolgere un allenamento intenso se non hai energia sufficiente.

Perciò ti suggerisco di mangiare, prima ancora di cominciare il tuo allenamento, una buona dose di uno dei seguenti cibi:

  • pasta integrale,
  • riso integrale,
  • patate dolci,
  • frutti di bosco,
  • o un altro degli alimenti fonte dei carboidrati a basso indice glicemico.

2) COSÌ COME NON ESISTE VITA SENZA ACQUA, NON ESISTONO I MUSCOLI TONICI SENZA …

La successiva regola riguarda il gruppo dei macronutrienti molto importanti per la protezione dei muscoli contro il degrado muscolare. Tu di certo non vorresti che durante l’allenamento il tuo corpo usasse la massa muscolare magra come fonte di energia; dico bene?

Per evitare tale scenario, il corpo deve avere in ogni momento a disposizione le proteine o, più precisamente, gli aminoacidi, cioè i “mattoni” delle proteine.

Ecco alcuni alimenti che sono una perfetta fonte di aminoacidi:

  • carne di tacchino,
  • carne di pollo,
  • carne di manzo magra,
  • carne di maiale magra,
  • pesce,
  • latticini,
  • legumi
  • e simili.

Per quanto riguarda le quantità, usa come punto di riferimento il palmo della tua mano aperta.


3) I GRASSI POSSONO RENDERE VARIEGATO UN MENÙ, MA NON SEMPRE

Alla fine apriamo il discorso sul giusto apporto di grassi nel tuo pasto prima dell’allenamento.

L’unica cosa che devi tenere a mente è che più si avvicina il momento dell’allenamento, meno grassi dovresti mangiare.

Se per esempio il tempo che manca all’allenamento è sufficiente e tu ti prepari un’insalata con un po’ di olio di oliva, non c’è problema. Se invece l’allenamento inizia fra poco, ti suggerisco di fare attenzione.


CHE COSA VUOL DIRE “IL TEMPO CHE MANCA ALL’ALLENAMENTO È SUFFICIENTE”?

Si consiglia di mangiare l’ultimo pasto prima dell’allenamento con circa due ore di anticipo. Così concederai al tuo corpo abbastanza tempo per digerire e assorbire tutti i nutrienti chiave per un Allenamento Perfetto.

Se invece i tuoi orari non ti permettono di mangiare due ore prima di iniziare la tua routine di esercizi, ad esempio se durante quel periodo stai tornando a casa dall’ufficio, devi andare a prendere tuo figlio all’asilo, sei in mezzo a un’importante riunione di lavoro e così via, nessun problema!


NON DEVI FERMARTI IN AUTOSTRADA …

…o abbandonare la riunione prima che sia finita. Tutto quello di cui hai bisogno è una semplice regola. Più si avvicina il momento dell’allenamento, più semplice deve essere il pasto. Per chiarire la cosa, sarà di grande aiuto il seguente esempio.

Se ti sono rimaste due ore fino al tuo allenamento, allora puoi tranquillamente concederti i tagliolini di zucchine ai gamberi o l’insalata alla mediterranea con semi di sesamo.

Se invece questo è impossibile e potrai rincasare solo una mezz’ora prima dell’allenamento, oppure se andrai in palestra direttamente dal lavoro o subito prima del lavoro, allora ti consiglio di mangiare una banana, una mela o un’arancia almeno 30 minuti prima dell’allenamento.

Un semplice spuntino può fare un’enorme differenza, aiutandoti a completare la tua sessione di allenamento molto più efficacemente del solito.


E CHI INVECE SI ALLENA DI MATTINA PRESTO?

Prima di metterti a pensare che mi sono dimenticato di te, ti prego di leggere avanti. Se sei una di quelle persone che adorano gli allenamenti di mattina e non ti senti bene mangiando prima o forse non hai nemmeno tempo per prepararti la colazione, allora il trucco che sto per svelarti attirerà sicuramente la tua attenzione.

Ho accennato prima che è indispensabile assicurare un assorbimento veloce dei nutrienti che sono una fonte di energia cruciale per il corpo e che proteggono i tuoi muscoli dal degrado. Detto ciò, è auspicabile che prima del tuo allenamento mattutino tu consumi almeno un po’ di aminoacidi che d’altronde sono consigliati anche come integratori alimentari da prendere prima di qualsiasi attività fisica.

Gli aminoacidi sono i costruttori basilari dei muscoli. Grazie alla loro composizione unica vengono assorbiti rapidamente dal sangue in circolazione. Consumando gli aminoacidi, i tuoi muscoli saranno protetti in ogni momento, ti sarà più facile combattere la spossatezza, e per finire in bellezza, il tuo organismo riuscirà a consumare con molta più efficacia i grassi in eccesso, intesi come fonte di energia.

Personalmente, prima delle mie attività mi preparo una bevanda alla quale aggiungo un misurino di aminoacidi Golden TREE BCAAs.

Così sono tranquillo perché so che avrò livelli sufficienti di energia per tutti gli sforzi e che il mio allenamento sarà fatto come voglio e come merito.

Facciamo un breve riepilogo: prima di ogni allenamento ti consiglio di mangiare un piatto di carboidrati e di proteine di qualità, arricchito con un po’ di grassi.

Se stai per recarti in cucina per preparare il tuo piatto super squisito, ti invito a lasciare un tuo commento in cui mi scrivi cosa mangi prima dell’allenamento. Sarò felice di commentare la tua scelta. E non dimenticare di mettere un “mi piace” al post e a condividerlo con i tuoi amici. 😉

 

PRODOTTO CONSIGLIATO
Golden TREE BCAAs

Commenti

SULL'AUTORE

Avtor

Mattia Gheri

Mattia Gheri è uno stimato esperto di trasformazione corporea e di dimagrimento. Ha aiutato oltre 20.000 allievi in tutta Europa a vincere la lotta contro il peso in eccesso. Inoltre, Mattia è cofondatore del portale Corpo Perfetto, dedicato a una vita attiva e sana, visitato ogni mese da oltre 100.000 lettori.