Sai qual è l’argomento che in molti non amano affrontare?

Sicuramente è il peso corporeo. Soprattutto perché possiamo influenzarlo direttamente, a differenza di altri fattori, come ad esempio l’età o l’altezza.

Quindi non c’è da sorprendersi per il fatto che ognuno di noi si chiede quale sia il proprio peso ideale.

COME SI CALCOLA L’INDICE DI MASSA CORPOREA?

Ci sono più modi di giungere a questa informazione. Ma, tra tutti spicca l’indice di massa corporea, che puoi stabilire con l’aiuto del calcolatore sottostante.

IMC CLASSIFICAZIONE
meno di 18,5 malnutrizione
18,5–24,99 peso corporeo dentro i
canoni della normalità
25–29,99 sovrappeso
30,0–34,99 obesità di 1° livello (adiposità)
35,0–39,99 obesità di 2° livello (adiposità)
più di 40 obesità di 3° livello (adiposità grave)

Come si calcola l’indice di massa corporea

COS’È L’INDICE DI MASSA CORPOREA

L’indice di massa corporea (IMC) è il rapporto tra il tuo peso corporeo e il quadrato della tua altezza. Il suo valore indica cosa sta succedendo con il tuo peso corporeo.   

Con l’informazione che ricavi puoi verificare nella tabella qui sopra se sei sottopeso, sovrappeso, o se il tuo peso è ideale. 

Se vedi che il tuo indice di massa corporea si discosta dal range voluto, con questo calcolatore puoi constatare quanti chili devi perdere o prendere. 

Come fai a scoprirlo? Nell’equazione devi modificare l’unica variabile che puoi influenzare quindi il peso corporeo , e continuare a cambiarla finché non giungi al valore ottimale.

In questo modo puoi verificare in pochissimo tempo quanto sei distante dal tuo peso “ideale”.

La domanda principale è, se questa informazione è davvero precisa. 

È vero che l’indice di massa corporea è stato considerato per molto tempo un’informazione affidabile quando si parlava di peso corporeo ideale. Ma ti avverto che questo metodo ha anche molte lacune.

LE LACUNE DEL CALCOLATORE IMC

All’inizio l’IMC era dedicato alla sensibilizzazione di una popolazione vasta. 

Esiste una correlazione tra un indice di massa corporea alto e una maggiore probabilità di contrarre alcune malattie, il che però non basta per definire il tuo peso ideale.

IMC – FORMULA

Imc - formulaLa formula per calcolare l’IMC è abbastanza semplice:

IMC = peso corporeo (kg) / (altezza (m))2

Come puoi vedere, in questa formula vengono presi in considerazione solo il peso e l’altezza, il che non basta a descrivere la situazione reale di un individuo. 

Non dimenticare che anche il volume muscolare, la proporzione di acqua all’interno dell’organismo, il codice genetico, i desideri, gli obbiettivi ecc. giocano un ruolo decisivo nel tuo benessere. 

Quindi, il peso ideale di una persona che vuole fare una maratona o quello di qualcuno che vuole un fisico più muscoloso, anche se l’altezza è uguale, sarà sostanzialmente diverso. 

Questo non è l’unico problema.

To pa pri razlikah ni edini problem.

L’IMC È DIVERSO PER LEI E PER LUI?

l’imc è diverso per lei e per lui

Oltre a ciò che abbiamo già detto, un ulteriore problema è dato dal fatto che l’IMC non è diverso per gli uomini e per le donne. Anche se in un indice uguale si hanno delle differenze nella proporzione di massa grassa, ciò non viene preso in considerazione. È chiaro che proprio la proporzione di massa grassa gioca un ruolo importante quando parliamo di qualità dello stile di vita.

Allo stesso modo anche i desideri che riguardano il fisico si differenziano da persona a persona. Soprattutto se confrontiamo uomini e donne. 

Perciò non farti ingannare dai calcolatori in cui puoi scegliere il sesso perché indifferentemente dalla scelta (uomo/donna), il risultato finale non cambia. Si tratta di un inganno ed è bene che tu te ne renda conto.  

Invece l’IMC per i bambini?

IMC PER I BAMBINI

Imc per i bambini

Sinceramente… 

Anche per i più giovani questa opzione di calcolo del peso corporeo non è la migliore. È vero che la categorizzazione dei bambini sulla base dell’indice di massa corporea è diversa da quella per adulti, ma presenta comunque delle lacune. Prende in considerazione l’età e il sesso, ma i range sono abbastanza generalizzati e non mostrano un’immagine reale della popolazione. 

Perciò ti consiglio di provare a individuare il tuo peso ideale in un modo completamente diverso.

Ti spiego…

È vero che conosciamo dei consigli e delle linee guida, ma un calcolatore che ti dice esattamente quanti chili dovresti avere, secondo me non esiste. 

Semplicemente perché solo tu sai come ti senti nel tuo corpo. 

Al posto di scervellarti sul tuo peso ideale, ascolta te stesso/a e il tuo corpo e concentrati sul seguente punto. 

Per quanto riguarda come ti senti durante il tuo percorso di trasformazione, solo dopo un po’ di tempo diventerà chiaro di cosa hai bisogno. In questo momento non è importante se sono 70, 68, 65 chili, basta che inizi a muoverti nella giusta direzione. 

Perciò dimenticati del calcolatore IMC e mettine al suo posto un altro, che ti aspetta al link sottostante. Questo prende in considerazione la tua altezza, il peso, l’età, il sesso, il tuo livello di attività fisica e, cosa più importante, anche… 

i tuoi obbiettivi! 

https://www.corpoperfetto.com/alimentazione-perfetta/quiz/

Come ciliegina sulla torta, ti svela anche cosa deve esserci sul tuo menù per permetterti di trasformare il tuo corpo, che ti sembrerà “ideale” o “perfetto”.  

Non è importante ciò che vuoi raggiungere un ruolo importante sulla strada verso il traguardo ce l’ha un’alimentazione costante, sana e variegata. 

Perciò attenderò che tu mi dica qual è il tuo obiettivo e sono disposto ad aiutarti con piacere. 

Scrivimelo nei commenti o inviami un’email all’indirizzo mattia@corpoperfetto.com.

PRODOTTO CONSIGLIATO

Alimentazione Perfetta

SULL'AUTORE

Avtor

Mattia Gheri

Mattia Gheri è uno stimato esperto di trasformazione corporea e di dimagrimento. Ha aiutato oltre 20.000 allievi in tutta Europa a vincere la lotta contro il peso in eccesso. Inoltre, Mattia è cofondatore del portale Corpo Perfetto, dedicato a una vita attiva e sana, visitato ogni mese da oltre 100.000 lettori.