Se ti chiedessi di cosa hai più paura durante il tuo percorso di trasformazione, sono convinto che i tuoi pensieri si fermerebbero anche sulla pelle cadente in eccesso.

Sai, no, quella pelle che cade sul girovita, o compare sotto forma di “tendina” sulle braccia o sull’interno coscia.

Si tratta di quella pelle in eccesso che mina la tua autostima e fa in modo di non farti apprezzare la tua trasformazione, in quanto imperfetta. Quindi, visto che so come risolvere questa situazione, lascia che ti sveli questo segreto.

INDICE:

  1. QUANTO TESA RISULTA LA TUA PELLE DIPENDE DA QUESTE DUE PROTEINE
  2. COME MANTENERE UNA PELLE TONICA E TESA?
  3. I FATTORI CHE INFLUISCONO SULLA TONICITÀ DELLA TUA PELLE
  4. ALLORA, UNA VOLTA DECISO DI INIZIARE IL MIO PERCORSO DI TRASFORMAZIONE… POI È TUTTA QUESTIONE DI FORTUNA?
  5. SCEGLI UN ALLENAMENTO PER AUMENTARE LA TUA MASSA MUSCOLARE

QUANTO TESA RISULTA LA TUA PELLE DIPENDE DA QUESTE DUE PROTEINE

L’organo più esteso del nostro corpo, la nostra pelle è proprio quello che “indossiamo” sempre, per questo dobbiamo fare attenzione a come la trattiamo. Soprattutto durante il percorso di trasformazione.

Che sia così, può testimoniarlo chi è dimagrito/a troppo velocemente oppure chi ha tentato di farlo più volte, in modo disorganizzato, non riuscendoci.
Quindi, sì, è composta da diversi elementi, ma quando parliamo di una pelle tonica e sana, allora il ruolo principale viene condiviso da due proteine:

  • il collagene
    e
  • l’elastina.

Il collagene è una sostanza di per sé fondamentale nella composizione della pelle. Come abbiamo menzionato, si tratta di una proteina che garantisce tessuti forti e sodi.

L’elastina, invece, fa in modo che la tua pelle sia compatta e tesa.

COME MANTENERE UNA PELLE TONICA E TESA?

come mantenere una pelle tonica e tesaAnche se i dati sopra riportati non ti sembrano interessanti, sono però fondamentali per rispondere alla seguente domanda:
“Come mantenere una pelle tonica e tesa?”

Questo in quanto la sola presenza di entrambe le proteine nel tuo organismo dipende da molti fattori, sulla maggior parte dei quali puoi agire direttamente.

Infatti, se la tua pelle durante o dopo la trasformazione sarà tonica e tesa, dipende da te.

Sì, proprio così! Se non te lo riesci a spiegare, continua a leggere.

I FATTORI CHE INFLUISCONO SULLA TONICITÀ DELLA TUA PELLE

Come già detto, le quantità di collagene ed elastina nella tua pelle dipendono da molti fattori, alcuni di essi ricoprono un ruolo chiave.

QUANDO HAI INIZIATO LA TUA TRASFORMAZIONE?

Solitamente vale la regola: chi inizia più tardi, ovvero chi vive con i chili di troppo più a lungo, ha la pelle cadente per colpa di una carenza di collagene ed elastina. Però non mollare, agisci solo prima! Il tempo è tuo alleato.

QUANTI CHILI HAI PERSO?

Se dovrai combattere con la pelle in eccesso o meno dipende molto anche dal totale dei chili persi. Più grassi si accumulano sotto pelle, più la nostra pelle si tende ed estende.

Non mentirti! Quando i chili iniziano ad accumularsi è un chiaro segno che qualcosa non va bene. Quindi è logico che sarà molto più facile mantenere un fisico fit e una pelle tesa se perdi “solo” 5 kg, piuttosto che 50.

QUANTI ANNI HAI?

Oltre ai fattori sopra citati, gli studi hanno dimostrato che anche l’età gioca un ruolo fondamentale nella quantità di collagene nel nostro corpo. Questo, però, non significa che dopo una certa età possiamo scordarci una trasformazione perfetta… Anzi! Questo solo per dire: prima agisci, meglio sarà.

FUMI?

Se le persone attorno a te non sono riuscite a farti smettere con questo vizio, forse quest’informazione lo farà. Non ci crederai, ma fumare influisce sulle quantità di collagene presente nel corpo. Gli studi hanno dimostrato che per i non fumatori è molto più facile mantenere una pelle tonica. Per questo ti consiglio, per il bene della tua pelle e del tuo corpo, di smettere quanto prima.

ALLORA, UNA VOLTA DECISO DI INIZIARE IL MIO PERCORSO DI TRASFORMAZIONE… POI È TUTTA QUESTIONE DI FORTUNA?

I fattori menzionati sono quelli che influiscono sullo stato della tua pelle ancor prima di iniziare la tua trasformazione.

Comunque, probabilmente ti interessa sapere cosa puoi fare durante la trasformazione, ovvero quando decidi di scolpire il tuo fisico, per avere una pelle tonica e tesa.

In questo caso è fondamentale quale allenamento decidi di fare e, ovviamente, quali alimenti decidi di inserire sul tuo menù.

SCEGLI UN ALLENAMENTO PER AUMENTARE LA TUA MASSA MUSCOLARE

allenamentoSe parliamo dell’allenamento, allora è molto importante aggiungere sulla tua agenda qualcosa che aumenti la tua massa muscolare.

Sono infatti i muscoli che daranno al tuo fisico una forma tonica, scolpita; perché saranno proprio loro a prendere il posto del grasso in eccesso.

Questo non significa che il tuo corpo diventerà come per magia super muscoloso, figurati. Volevo solo sottolineare che non possiamo né dobbiamo dimenticare di lavorare sul nostro tono muscolare, poiché gioca un ruolo fondamentale nella tonicità della pelle.

SENZA UN’ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA NON SI VA LONTANO

Oltre all’allenamento, durante il tuo percorso di trasformazione anche un’alimentazione equilibrata aiuta ad avere una pelle più tesa. Soprattutto i seguenti alimenti sono estremamente importanti per portare a termine questo compito.

Assumere PROTEINE DI QUALITÀ è fondamentale per mantenere una pelle tesa, sana, nonché per influire direttamente sulla quantità di collagene nel tuo organismo. Lascia che ti ricordi che è proprio il collagene a fare in modo che la tua pelle sia così come la vorresti.

Come probabilmente già sai, fonti di proteine sono carni, uova, yogurt greco autentico, pesce, latticini, fagiolo nero, semi, broccoli e, ovviamente, gli integratori proteici – molto comodi e pratici, adatti soprattutto a chi è attivo.

GTN omega-3Secondo recenti studi possiamo annoverare tra gli elementi benefici per la pelle anche gli ACIDI GRASSI OMEGA-3, che puoi trovare nel pesce (salmone, sardine, ecc.), nei semi, nel mirtillo rosso, negli spinaci o sotto forma di integratore alimentare. Si tratta di acidi grassi che influiscono positivamente sull’elasticità della pelle.

Però, attenzione! Numerosi prodotti di omega-3 sul mercato ne contengono solo una bassa percentuale, ovvero il 35%. Per questo ti consiglio Golden TREE Omega 3 TG che contiene un’elevata concentrazione, pari al 70%, di acidi grassi omega-3 (tra cui 40% di EPA e 20% di DHA) in forma di trigliceridi di qualità superiore. Questa forma ha una biodisponibilità più alta e quindi anche un migliore assorbimento.

Ho ancora un’informazione importantissima per te. Quando parliamo di una pelle tonica e sana, non possiamo non menzionare due sostanze che possono diventare una combinazione perfetta: l’ACQUA NATURALE E LA VITAMINA C.

Si tratta di una super combinazione che farà in modo che la sintesi di collagene sia migliore grazie alla vitamina C, nonché che la tua pelle sia sufficientemente idratata, elastica e luminosa.

Mattia GheriTutti i fattori che abbiamo citato servono ad avere una pelle più sana e tonica.
Con l’approccio giusto possiamo fare molto. Per questo sottolineo che non è fondamentale perdere chili in fretta, ma piuttosto preferire una trasformazione moderata, che ci permetta di crearci uno stile di vita sano.
Se dimagriamo e aumentiamo di peso continuamente, questo influirà negativamente sull’elasticità della pelle. Quindi ti prego di non seguire diete lampo.

Per questo ho anche creato il programma Perfettamente Donna. Oltre a farti sentire più sicura, migliora notevolmente anche l’umore e aumenta le scorte d’energia; nonché ti fornisce tutti i dati e conoscenze necessarie per sviluppare abitudini sane per poter poi continuare a modellare il corpo, senza quel fastidioso effetto yo-yo.

ANCORA UNA COSA!

Se hai seri problemi di pelle, o se hai perso molti chili, allora ti consiglio di parlarne con il medico.

Nel chiedere consiglio ad esperti non hai nulla di che imbarazzarti.

Visto che so che ci sono tante persone che soffrono di questi disagi, ti sarò grato se vorrai condividere questo post con i tuoi amici, così da risolvere la loro situazione o almeno per informarsi, che sicuramente non potrà che aiutarli.

Se avessi qualsiasi domanda, idea, feedback… allora non esitare a scrivermi su [email protected] Oppure scrivimi nei commenti. Sarò felice di risponderti.

FONTI:

Molecular basis of tobacco smoke-induced premature skin aging. – Morita A, Torii K, Maeda A, Yamaguchi Y.

Supplementation with Eskimo Skin Care improves skin elasticity in women. A pilot study. – Segger D, Matthies A, Saldeen T.

Dietary water affects human skin hydration and biomechanics – Lídia Palma, Liliana Tavares Marques, Julia Bujan and Luís Monteiro Rodrigues

Role of Age-Associated Alterations of the Dermal Extracellular Matrix Microenvironment in Human Skin Aging: A Mini-Review. – Quan T, Fisher GJ.

PRODOTTO CONSIGLIATO

Golden TREE Omega-3 TG

SULL'AUTORE

Avtor

Mattia Gheri

Mattia Gheri è uno stimato esperto di trasformazione corporea e di dimagrimento. Ha aiutato oltre 20.000 allievi in tutta Europa a vincere la lotta contro il peso in eccesso. Inoltre, Mattia è cofondatore del portale Corpo Perfetto, dedicato a una vita attiva e sana, visitato ogni mese da oltre 100.000 lettori.