Queste polpettine mi ricordano sempre l’estate, stagione ricca di piaceri gastronomici e innumerevoli sapori. Le polpettine sono perfette da portare in viaggio perché sono buonissime sia calde che fredde. Possono essere anche un ottimo snack per gli ospiti. E non solo, per farle ci vuole un attimo!


Tempo di preparazione: 5 min    Tempo di cottura: 20 min

Ingredienti:

– una confezione di ricotta light;
– 4 uova;
– pomodori secchi;
– olive,
– prosciutto affumicato (con la parte grassa rimossa);
– sale;
– pepe;
– basilico;
– grasso di cocco da spalmare sulla teglia.

Preparazione:

Taglia a pezzetti le olive, i pomodori e il prosciutto. Setaccia la ricotta light con un collino eliminandone l’acqua e metti tutti gli ingredienti in una ciotola. Aggiungi uova, sale, pepe e basilico e amalgama bene tutti gli ingredienti. Versa l’impasto negli stampi per muffin precedentemente unti con il grasso di cocco.

Cuoci le polpettine in forno riscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, o finché le polpettine non saranno dorate con una sottile crosta. Si sposano molto bene con i pomodori ciliegini.

Buon appetito! 😉

Commenti

SULL'AUTORE

Avtor

Mattia Gheri

Mattia Gheri è uno stimato esperto di trasformazione corporea e di dimagrimento. Ha aiutato oltre 20.000 allievi in tutta Europa a vincere la lotta contro il peso in eccesso. Inoltre, Mattia è cofondatore del portale Corpo Perfetto, dedicato a una vita attiva e sana, visitato ogni mese da oltre 100.000 lettori.