Lo ammetto, scrivere le ricette mi fa venire spesso l’acquolina in bocca … e oggi è proprio una di quelle giornate!

Questo sfizioso sformato di pollo è degno di un pranzo eccezionale, ideale anche per i suoceri che capiranno subito chi è il vero re dei fornelli.


Tempo di preparazione: 20 min    Tempo di cottura:  40 min

Ingredienti:

– pasta sfoglia integrale;
– carne di pollo;
– fiocchi di latte;
– 1 pomodoro;
– olive nere;
– senape;
– aglio;
– timo;
– lattuga;
– olio extravergine d’oliva;
– 1 limone;
– sale;
– pepe.

Preparazione:

Accendi e preriscalda il forno a 200 °C.

Comincia a preparare la farcitura che darà gusto allo sformato. Rosola in una padella ben riscaldata la carne di pollo tagliata a pezzetti, condita soltanto con sale e pepe.

Nel frattempo fodera la teglia con carta da forno e disponici sopra la pasta di sfoglia integrale, facendo attenzione a lasciare circa 3 cm di pasta ai bordi. Spalma la pasta con la senape, aggiungi i fiocchi di latte, la carne saltata in padella, salata e pepata, e ricopri con uno strato di pomodoro a fette. Se vuoi, aggiusta di sale e pepe e aggiungi le olive nere tritate, il timo, l’aglio e un filo di olio d’oliva.

Una volta pronto lo sformato, infornalo per circa mezz’ora a 200 °C.

Il pranzo è pronto quando la pasta diventa di un bel colore dorato.

E per accompagnare il pezzo forte prepara una semplice insalata di lattuga, condita con olio d’oliva, succo di limone e un pizzico di sale.

Buon appetito!

PRODOTTO CONSIGLIATO
Sformato di pollo al pomodoro

Commenti

SULL'AUTORE

Avtor

Mattia Gheri

Mattia Gheri è uno stimato esperto di trasformazione corporea e di dimagrimento. Ha aiutato oltre 20.000 allievi in tutta Europa a vincere la lotta contro il peso in eccesso. Inoltre, Mattia è cofondatore del portale Corpo Perfetto, dedicato a una vita attiva e sana, visitato ogni mese da oltre 100.000 lettori.