La tanto amata barretta di cioccolato Snickers prende forme nuove!

Puoi gustarla anche come una sfiziosa torta ricca di proteine.

Sono sicuro che convincerà sia gli amanti dello Snickers sia quelli a cui di solito non piacciono i dolci corposi.


Tempo di preparazione: 30 min    Tempo di cottura:  10 min + 30-45 min

Ingredienti:

(Per una tortiera di 24 cm di diametro.)

Per la base
– 150 g di farina di mandorle;
– 120 g di burro di arachidi 100% naturale;
– 9 cucchiai di latte di cocco;
– 2 o 3 cucchiai di eritritolo;
– 30 g di olio di cocco.

Per la farcitura:
– 4 confezioni di yogurt greco con 2% di grassi (circa 680 g in tutto);
2 misurini di proteine in polvere 100% naturali (Golden TREE);
– 2 uova intere;
– eritritolo;
– farina di mandorle (opzionale).

Per la decorazione:
– cioccolato fondente con 85% di cacao;
– olio di cocco;
– burro di arachidi 100% naturale;
– arachidi sgusciate non salate.

Preparazione:

Riscalda il forno a 180 °C. Prepara la base della torta mescolando tutti gli ingredienti indicati. L’impasto deve essere umido ma non liquido – se hai l’impressione che non sia abbastanza denso, aggiungi della farina di mandorle. Disponi la base sul fondo della tortiera con fondo estraibile. Schiaccia leggermente l’impasto per farlo aderire ai bordi della tortiera formando così la base del dolce. Inforna la tortiera per circa 8–10 minuti affinché l’impasto si indurisca leggermente.

Nel frattempo unisci gli ingredienti per la farcitura della torta. Aggiungi il dolcificante a piacere. Se vuoi, puoi aggiungere anche un po’ di farina di mandorle. Sforna la tortiera, spalma la base con l’impasto preparato, inforna di nuovo il dolce e continua la cottura in forno a temperatura più bassa (circa 160 °C) per altri 30–45 minuti. Non lasciare il dolce nel forno più del necessario perché potrebbe asciugarsi troppo: fallo cuocere per il tempo strettamente necessario perché i bordi siano solidi e compatti ed il centro ancora un po’ molle. Nel raffreddarsi la torta raggiungerà la consistenza giusta e rimarrà soffice e succosa. La torta deve riposare al freddo per almeno 2 ore.

Puoi decorarla con il cioccolato fondente fuso al quale unirai un po’ di olio di cocco. È possibile guarnirla anche con il burro di arachidi; in questo caso ti consiglio di ammorbidirlo prima affinché diventi più malleabile. Cospargi la torta con le arachidi non salate, intere o tritate.

La torta Snickers sana e golosa è pronta! Offrila subito ai tuoi amici, prima che diventino dei mostri per la troppa fame! 😉

Buon appetito 😉

Commenti

SULL'AUTORE

Avtor

Mattia Gheri

Mattia Gheri è uno stimato esperto di trasformazione corporea e di dimagrimento. Ha aiutato oltre 20.000 allievi in tutta Europa a vincere la lotta contro il peso in eccesso. Inoltre, Mattia è cofondatore del portale Corpo Perfetto, dedicato a una vita attiva e sana, visitato ogni mese da oltre 100.000 lettori.