Hola, tienes hambre?

Il tuo stomaco si farà sicuramente sentire, quando vedrai questo pasto da re! Puoi mangiarlo a prima colazione con un pezzo di pane di farro, a pranzo con una tortilla messicana integrale, oppure a cena, come una pietanza a sé stante 😉


Tempo di preparazione: 30 min    Tempo di cottura:  25 min

Ingredienti:

– 1 melanzana (piccola);
– 1 cipolla rossa;
– 1 mazzetto di spinaci o bietola;
– 4 uova;
– 4 pomodori (grandi);
– 1 dl di passata di pomodoro;
– 2 spicchi di aglio;
– 1/2 cucchiaino di cumino macinato;
– 1/2 cucchiaino di peperoncino macinato;
– 1 peperoncino rosso (opzionale);
– olio extravergine d’oliva;
– sale;
– pepe;
– prezzemolo (per decorare e dare un tocco in più).

Preparazione:

Taglia finemente la cipolla e l’aglio. Affetta la melanzana, taglia a cubetti il pomodoro, a rotelle il peperoncino e in fine taglia a julienne gli spinaci o la bietola.

In una padella larga scalda un cucchiaio di olio d’oliva e soffriggi la cipolla fino a farla appassire. Aggiungi quindi le melanzane e mescola bene. Cuoci finché le melanzane non si saranno ammorbidite e aggiungi l’aglio, il cumino, il peperoncino macinato e, a piacere, anche il peperoncino fresco; continua a far rosolare il tutto per un minuto, affinché l’aglio sprigioni i propri profumi.

Versa nella padella il pomodoro fresco e la passata (senza zuccheri aggiunti – controlla sempre la dichiarazione nutrizionale prima dell’acquisto!). Mescola bene e lascia a sobbollire finché il sugo non si restringe*.

Una volta pronto, aggiusta il sugo di sale e pepe e formaci quattro piccoli buchini. Rompi una ad una le uova e versa con attenzione nei buchini, aggiungendo sale e pepe.

Copri la padella con un coperchio e termina la cottura delle uova – controlla più volte, a seconda delle dimensioni delle uova, che queste siano cotte secondo il grado di cottura desiderato:

io, ad esempio, preferisco che l’albume sia ben cotto e il tuorlo rimanga piuttosto morbido e cremoso.

Buon appetito 😉

*Fai ridurre l’acqua per addensare il sugo (alcuni preferiscono il sugo più denso, altri lo preferiscono più liquido … io di solito sono un po’ impaziente perché ho fame.

Commenti

SULL'AUTORE

Avtor

Mattia Gheri

Mattia Gheri è uno stimato esperto di trasformazione corporea e di dimagrimento. Ha aiutato oltre 20.000 allievi in tutta Europa a vincere la lotta contro il peso in eccesso. Inoltre, Mattia è cofondatore del portale Corpo Perfetto, dedicato a una vita attiva e sana, visitato ogni mese da oltre 100.000 lettori.